mercoledì 21 marzo 2012

Indiani cacceranno Aquile bianche, simbolo Usa
Wyoming autorizza tribu' Arapaho, ne uccideranno due per loro riti

21 marzo 2012 - E' stata una lunga e indefessa battaglia tra il diritto alla libertà religiosa in tutte le sue più arcane espressioni, e la pragmatica necessità di preservare la sopravvivenza delle iconiche aquile bianche, dalla testa calva, simbolo stesso degli Stati Uniti d'America: ora, per la prima volta nella storia dell'Unione, gli indiani della tribù degli Arapaho hanno ricevuto il permesso di cacciare due regali esemplari degli uccelli.
Le leggi federali proibiscono tassativamente l'uccisione della splendida aquila in via di estinzione, ma la concessione agli indiani fatta dallo Stato del Wyoming è stata decisa per rispetto ai riti spirituali degli Arapaho, che richiedono l'utilizzo delle aquile calve. Le danze del sole come quelle delle pioggia, le riunioni tribali che vanno sotto il nome di 'powwows', le mtiche danze del sudore che portano a stati di trance, tutte queste cerimonie religiose utilizzano parti dei grandiosi uccelli: le osse delle aquile sono trasformate in sacri fischietti e strumenti musicali, le piume adornano sacerdoti, uomini della medicina e vanno a creare ventagli.
Ma dagli anni '70, da quando le aquile calve vennero dichiarate specie protetta, per gli Arapaho e' stato difficile condurre i loro riti: l'unica possibilità per procurarsi i resti degli uccelli era rivolgersi al 'Magazzino nazionale delle aquile', a Denver, che raccoglie e distribuisce parti di aquile esclusivamente per cerimonie spirituali. Ma il rifornimento degli uccelli proviene solo dal ritrovamento di aquile morte e quindi la carenza è cronica. Gli indiani hanno lamentato la qualità di quanto ricevuto ed hanno denunciato l'arrivo persino di pezzi di oche invece che di aquile. Per Nelson White, portavoce della tribù Arapaho della riserva Wind River, "quanto successo sinora è inaccettabile. E' come se un cristiano ricevesse una Bibbia tutta rotta dal suo centro di distribuzione di oggetti religiosi". Adesso dunque la caccia è aperta allo scalpo di due aquile calve, ma solo per gli indiani.

Nicoletta Nencioli

ANSA

Nessun commento:

Posta un commento