giovedì 27 settembre 2012

GOVERNO TOKYO VALUTA STOP CACCIA BALENE...
Per un anno


27 settembre 2012 - Il governo giapponese sta valutando l'abbandono, ma solo per la prossima stagione, della caccia alle balene nelle acque dell'Antartico, ipotizzando il primo stop da quando nel 1987 il Sol Levante lanciò la cosiddetta "pesca dei cetacei a fini scientifici".
La ragione principale non è l'azione delle associazioni ambientaliste, tra cui la Sea Shepherd, ma la necessità di effettuare i lavori di ammodernamento e di manutenzione straordinaria alla Nisshin Maru, l'ammiraglia della flotta baleniera in servizio ormai da 25 anni.
Il progetto sulla nave, riporta il quotidiano Asahi, potrebbe richiedere diversi mesi, mentre l'avvio della stagione di caccia é per tradizione fissata a fine novembre o, al più tardi, a inizio dicembre.
L'agenzia della Pesca ha confermato all'ANSA l'ipotesi di stop precisando che nulla è stato finora definito, in attesa della riunione ad hoc di un apposito comitato in calendario il 28 settembre. In agenda, infatti, risulta proprio la discussione dei lavori di ammodernamento della nave la cui copertura finanziaria è però in alto mare.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento