Allarme per sopravvivenza delle tigri
Bangkok, 3 settembre 2012 - La costruzione della diga Mae Wong nella parte occidentale della Thailandia rappresenta una minaccia per la popolazione di tigri del paese, ad oggi ridotta a 300 esemplari, e mette in serio pericolo il successo per la conservazione di questa specie nel parco nazionale Mae Wong. A lanciare l'allarme è il Wwf, che ha diffuso le rare immagini di una tigre e dei suoi due cuccioli nelle vicinanze del sito proposto per la costruzione della diga. "Le tigri per vivere hanno bisogno di grandi estensioni di foresta e di grosse quantità di cibo, soprattutto quando allattano i loro piccoli, e le nuove immagini catturate a maggio indicano che nelle foreste del parco nazionale ci sono prede in abbondanza per sostenere la riproduzione e il recupero di una popolazione vitale di tigre", spiega Massimiliano Rocco, Responsabile Specie, Traffic e Foreste del Wwf Italia.
Tuttavia, precisa l'associazione ambientalista, il nuovo progetto di costruzione della diga, per una valore di 400 milioni di dollari, ne minaccia la sopravvivenza. Se costruita, infatti, la diga distruggerà più di 20km quadrati del parco nazionale sommergendo una zona dove si trovano i cervi sambar, una preda importante per le tigri. La costruzione di nuove strade di accesso, inoltre, sarebbe il rischio maggiore, poiché aumenterebbe la pressione dovuta al bracconaggio.
Per questo il Wwf, insieme ad altre ong, ha chiesto al governo thailandese di prendere in considerazione misure alternative per mitigare le inondazioni e i problemi di siccità. Tali misure comprendono una migliore gestione delle risorse idriche, un migliore sistema di irrigazione e la costruzione di piccole dighe esterne alle aree protette.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento