MAPPATO GENOMA DEI KOALA, LI DIFENDERA' DA ESTINZIONE?
Obiettivo è sviluppare vaccini
11 apr 13 - Il koala, l'orsetto marsupiale simbolo dell'Australia, potrà ricevere migliori trattamenti contro malattie ancora misteriose che ne minacciano l'estinzione, grazie a un progetto che ne sta mappando il genoma. La squadra di ricerca del Museo Australiano e dell'Università di Tecnologia del Queensland dopo sei mesi di lavoro ha già individuato 12 mila dei 20 mila geni del suo Dna.
"Finora molto poco si sapeva del sistema immunitario dei koala e abbiamo già svelato molti dei suoi segreti, che ci consentiranno di diagnosticare e trattare le due maggiori malattie che lo minacciano e quindi sviluppare dei vaccini", ha detto alla radio Abc il microbiologo Peter Timms dell'Università di Tecnologia del Queensland. La più grave minaccia è la clamidia, che si trasmette sessualmente, causa infecondità e cecità e li porta alla morte. Un altro rischio é un retrovirus che si integra nel Dna dell'animale causando tumori.
I dati raccolti aiuteranno i ricercatori a capire perché nell'est del continente la popolazione dei koala è devastata dalla diffusione della clamidia negli stati del Queensland e del Nuovo Galles del sud mentre più a sud, nel Victoria, gli animali non ne sono praticamente toccati. "Grazie alla sequenza del genoma potremo misurare la risposta immunitaria ai vaccini correnti e adattarli", ha detto Timms.
La ricerca ha inoltre rivelato che la maggioranza delle sequenze genetiche del koala mostra similarità con altri marsupiali come il diavolo della Tasmania, a sua volta minacciato di estinzione da un letale tumore facciale altamente contagioso, che si trasmette tramite i morsi fa maschi rivali. I risultati aiuteranno a capire come trattare anche la malattia che li colpisce, ha aggiunto lo studioso.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento