TONNO ROSSO DEL PACIFICO A RISCHIO, E' CALATO DEL 96% DA 1960
Rapporto dell'International Scientific Committee for Tuna and Tuna-Like Species in the North Pacific Ocean
14 gen 13 - Contrariamente a quanto affermano le organizzazioni internazionali di pescatori il tonno rosso del Pacifico non sta affatto meglio di quello dell'Atlantico: secondo un rapporto dell'International Scientific Committee for Tuna and Tuna-Like Species in the North Pacific Ocean la popolazione di questa specie è diminuita del 96,4% da quando ne é stata introdotta la pesca intensiva.
Il tonno rosso del Pacifico è quello più usato per il sushi in Giappone, e ha quotazioni molto alte. Non a caso, sottolinea il documento, sono proprio i pescherecci giapponesi a catturarne la maggior parte, seguito a grande distanza da quelli messicani.
Secondo i calcoli del consorzio di esperti lo stock è passato da 180mila tonnellate negli anni '60 a meno di 20mila nel 2010: ''Uno dei problemi principali - spiega il rapporto - è che si é abbassata progressivamente l'età a cui vengono catturati i tonni, e ora una parte significativa del pescato è formata da individui giovani, ancora non in età da riproduzione".
Anche il tonno rosso Atlantico, spiegano altre ricerche, non se la passa bene: lo stock negli ultimi decenni si sarebbe ridotto al 36% di quello del 1970.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento