giovedì 5 gennaio 2012

La BB danneggiata


 
L’intercettore di Sea Shepherd seriamente danneggiato da un’onda devastante


La Steve Irwin risponde alla richiesta di aiuto lanciata dalla Brigitte Bardot.

Una devastante onda ha provocato danni allo scafo e ha seriamente compromesso una delle due traverse di accoppiamento tra lo scafo centrale e gli scafi laterali dell’intercettore veloce di Sea Shepherd, la Brigitte Bardot, mentre era all’inseguimento della flotta baleniera giapponese durante una terribile tempesta.

Il Capitano Paul Watson, a bordo della nave ammiraglia di Sea Shepherd, la Steve Irwin, riferisce che stanno affrontando un mare in tempesta per raggiungere la posizione della Brigitte Bardot che si troverebbe a circa 240 miglia a sudest. Si calcola ci vorranno circa 20 ore per raggiungere l’imbarcazione danneggiata.

La Brigitte Bardot si trova a 51° 42′ Sud e 99° 21′ Est, o a 1.500 miglia Sudovest di Fremantle, Australia Occidentale.

Il Capitano della Brigitte Bardot, il sudafricano Jonathan Miles Renecle, stava inseguendo la nave fattoria giapponese Nisshin Maru quando un’onda di sei metri si è infranta sulla parte sinistra dell’imbarcazione, danneggiandone lo scafo. La crepa, a causa delle continue e pressanti onde che si infrangono sullo scafo, sta continuando ad allargarsi.

Il Capitano Renecle è fiducioso sul fatto che la nave riesca a galleggiare fino all’arrivo della Steve Irwin. L’equipaggio della Brigitte Bardot è composto da dieci persone: tre inglesi, tre americani, un australiano, un canadese, un belga e un sudafricano.

L’altra nave di Sea Shepherd, la Bob Barker continuerà l’inseguimento della flotta baleniera. La Steve Irwin assisterà la Brigitte Bardot, innanzitutto per assicurarsi che l’equipaggio sia sano e salvo e poi per scortare l’imbarcazione fino a Fremantle per le riparazioni.

“È un brutto colpo, ma questi sono mari difficili mari ostili e noi siamo sempre preparati ad affrontare situazioni come queste”, dice il Capitano Paul Watson dalla Steve Irwin. “Attualmente la sicurezza del mio equipaggio a bordo della Brigitte Bardot è la sola nostra priorità e poi vedremo cosa si potrà fare per salvare la nave”.

“Tutto ciò è deludente ma questi sono mari ostili e siamo sempre stati preparati per situazioni come questa”, ha dichiarato il Capitano Paul Watson dalla Steve Irwin, “Attualmente la nostra priorità è la sicurezza del mio equipaggio a bordo della Brigitte Bardot e abbiamo intenzione di raggiungerlo e di fare ciò che possiamo per salvare la nostra nave”.


News di Sea Shepherd

(Foto di Photomage su Flickr)

Nessun commento:

Posta un commento