Si sa che la crescita delle piante può variare in base al tipo di terreno in cui nascono, le temperature e le condizioni climatiche a cui sono sottoposte, alla quantità di luce che ricevono e centinaia di altri fattori. Ma c'è una pianta che cresce molto più velocemente di altre, anche molti centimetri al giorno: il bambù.
Ho letto che alcune specie di bambù possono crescere anche più di 1 metro al giorno (circa 4 cm / h), come ad esempio la Madake (Phyllostachys reticulata), di origine cinese ma molto diffusa anche in Friuli Venezia Giulia e la Moso (Phyllostachys edulis) coltivata per il legno, l'industria tessile, per creare boschetti e macchie di verde, ed è pure commestibile.
A differenza degli alberi, le piante di bambù sono considerate "erbe perenni legnose", poiché hanno una crescita limitata, sia in altezza, sia in spessore. Non hanno una corteccia come gli alberi e gli steli non diventano più spessi di anno in anno. Un fusto di bambù di 1 anno può essere completamente cresciuto in altezza, ma per diventare legnoso e solido ci vogliono, a seconda della specie, da 1 a 4 anni di tempo.
Nessun commento:
Posta un commento