domenica 1 aprile 2012

I topolini: Ecco come conquistano le femmine


Cari lettori e appassionati di animali, in questo articolo curioso vi sveliamo una nuova scoperta scientifica che ha davvero dell’incredibile. Certo, fa sorridere: come da titolo, ci occuperemo dell’amore tra topolini e precisamente della tecnica con cui il maschio conquista la femmina! Altro che corteggiamento: questi piccoli roditori non ne hanno bisogno!
Gli occhi saranno pure lo specchio dell’anima per noi essere umani, ma si sa, ci si innamora anche degli occhi della persona che ci sta accanto!
Poca ironia, ma per i topolini accade più o meno la stessa cosa! Infatti, i maschi fanno innamorare le femmine grazie alle loro lacrime. E’ stata soprannominata la “molecola dell’amore”, ma in realtà è il feromone che stimola l’eccitazione sessuale e al quale si deve, quindi l’accoppiamento.
In termini scientifici è stato tutto pubblicato dal professore dell’Università di Tokyo, Kazushige Touhara in una rivista simile a Focus di livello internazionale (la rivista è Nature).
Il feromone in questione è la molecola ESP1 che viene captata dal recettore delle femmine V2Rp5. Quest’ultimo si trova sul naso delle femmine: lo stimolo passa così al cervello e la femmina si “eccita” ed è pronta per l’accoppiamento.

Nessun commento:

Posta un commento