sabato 2 giugno 2012

Vandali contro nidi di balestrucci
La Lipu: "Fermiamo la strage"

La Lega per la protezione degli uccelli denuncia l'ennesimo episodio contro una colonia di volatili in via Tiburtina. "In uno scatolone abbiamo trovato 16 pulcini in fin di vita. Una tavoletta in legno può evitare i problemi alla facciate dei palazzi"

di MARGHERITA D'AMICO
Martedì pomeriggio al Centro di recupero fauna selvatica della Lipu in via Aldrovandi si presenta una coppia di signori. Accanto alla fermata della metro Rebibbia in via Tiburtina, dentro uno scatolone, hanno trovato le macerie di tre nidi, fatti a pezzi e buttati via, sotto cui boccheggiano 16 pulcini di balestruccio. Due, i più piccoli, sono già morti, gli altri vengono tempestivamente soccorsi. Ma per una volta, dalla paziente Lipu, arriva una reazione indignata.

"Di fronte all'ennesimo scempio mi vedo costretta a ribadire che rondini, rondoni e balestrucci, al pari di altri uccelli selvatici, sono protetti dalla legge 157/92: articoli specifici vietano sia l'uccisione degli adulti che distruzione e detenzione dei nidi," dice Francesca Manzia, responsabile del Centro, che ogni anno accoglie gratuitamente oltre 5mila animali selvatici di qualsiasi specie nostrana in difficoltà, provenienti da tutto il Lazio, sostenendosi solo grazie a un piccolo contributo del Comune di Roma e alle donazioni private.

A parte i massacri compiuti dalle imprese edili e le potature fuori stagione che sfuggono ai divieti per le più svariate ragioni, i singoli distruttori di nidi, purtroppo, non sono infrequenti: " Gente che li elimina dai garage, condomini a cui danno fastidio gli escrementi, persone intolleranti che tanto per cambiare se la prendono con i più deboli: gli animali. Ma per evitare che si sporchino balconi o marciapiedi noi proponiamo un rimedio molto semplice," spiega Francesca: "predisporre
tavolette di legno di 50-60 cm proprio sotto i nidi, da pulire a fine stagione."

Si tende sempre, per incoraggiare alla gentilezza, a ricordare come questi piccoli migratori siano preziosi per l'ecosistema, nutrendosi in particolare di mosche e zanzare. Si stima che in Italia le rondini predino fra le 12 e le 31mila tonnellate di insetti ogni anno in modo del tutto ecologico. Ma dovremmo rispettarli semplicemente per le creature magnifiche che sono, capaci di attraversare il mare, orientarsi guardando le stelle e, nel caso dei rondoni, persino dormire in volo.
 
(01 giugno 2012)

www.repubblica.it 

1 commento: