giovedì 18 luglio 2019

L'importanza degli alberi

Il minatore smeraldino del frassino (agrilus planipennis) è un coleottero verde, originario dell'Asia, che sta facendo strage di alberi (i frassini, appunto) negli USA. Finora ne ha distrutti oltre 100 milioni (su 7 miliardi). I frassini rappresentano circa un quarto degli alberi presenti negli spazi pubblici e dei ricercatori hanno scoperto una correlazione tra alberi colpiti e mortalità umana elevata in quelle stesse zone. Aumentava cioè l'incidenza delle malattie cardiovascolari e dell'apparato respiratorio.
G.H. Donovan et al., in un articolo su "American Journal of Preventive Medicine" (2013) hanno verificato in quindici Contee, tra il 1990 e il 2007, la correlazione tra numero di alberi colpiti dal minatore smeraldino a 15.080 decessi per cardiopatie e 6.113 morti per disturbi delle vie respiratorie.


In Italia, le amministrazioni dei Comuni stanno facendo abbattere alberi su alberi in molte città (con la scusa di qualche malattia), per poter installare le antenne del 5G.
Non si rendono conto, (oppure, sono dei criminali) che senza gli alberi, con tutte quelle microonde, l'aria respirabile e la salute dei cittadini verranno a mancare? Conteremo i decessi a breve? Ma che patto scellerato hanno fatto sulle nostre vite?

Nessun commento:

Posta un commento