lunedì 20 giugno 2022

Niijima

L'arcipelago giapponese è composto da oltre 6.000 isole, di cui l'ultima è stata scoperta in novembre 2013, quando un vulcano situato nell'oceano Pacifico - a circa 50 chilometri a sud dell’isola di Iwo Jima - ha iniziato ad eruttare, dando origine ad una nuova isola a forma di falce di luna, che poi - come si può vedere nella foto - si è ampliata nelle settimane seguenti, passando da un’altezza di 18 ai 24 metri sopra il livello del mare per una superficie di 56 mila metri quadrati. 

La nuova isola di Niijima si trova a circa mille kilometri a sud-est di Tokyo, nelle acque territoriali giapponesi, e se resisterà all'erosione oceanica entrerebbe a far parte dell'arcipelago Ogasawara (o Bonin), un insieme di una trentina di isole formatesi probabilmente nell'Eocene. Solo un paio di esse sono abitate permanentemente, di cui la più conosciuta è Iwo Jima, sede di una base militare dell'esercito giapponese.


 

L'isola di Niijima fotografata all'inizio dell'eruzione il 21 novembre 2013 (in alto) e a distanza di un mese il 20 dicembre scorso (in basso): il confronto permette di vedere quanto sia cresciuta la superficie dell'isola (Immagini: AP)


Nessun commento:

Posta un commento