Orsa Daniza, i suoi cuccioli stanno bene e mangiano da soli
La Provincia Autonoma di Trento diffonde immagini e video dei due orsetti
Che fine hanno fatto i due cuccioli di Daniza, l’orsa morta durante il tentativo di cattura in Trentino? Sembrerebbero stare bene e capaci di alimentarsi in modo naturale. A confermarlo le immagini foto e video raccolte durante il costante monitoraggio a cui sono sottoposti dagli uomini del Corpo forestale trentino e diffuse dalla Provincia autonoma.
«I monitoraggi confermano le buone condizioni fisiche degli animali e la tendenza a muoversi autonomamente - si legge nella nota diffusa dalla Provincia di Trento -, la loro capacità di procurarsi alimenti nell’ambiente naturale e, elemento confortante, a mantenere un atteggiamento schivo nei confronti degli uomini»
Per la tutela dei cuccioli viene ribadita la «raccomandazione di non fornire loro cibo di qualsiasi natura e di non avvicinarli. È importante invece avvisare i forestali (al numero 335.7705966) in caso di avvistamento».
Rispetto al tema del monitoraggio, sia l’Ispra sia il ministero dell’Ambiente, come ricorda la Provincia, hanno da un lato condiviso l’opportunità di non procedere al tentativo di cattura del cucciolo non marcato per provvedere alla sua marcatura e dall’altro escluso in modo categorico la cattura per captivazione dei due cuccioli. «Questa ipotesi - si specifica nella nota -priverebbe definitivamente gli animali dalla possibilità di condurre una vita selvatica libera nel loro ambiente naturale. .
17-10-2014
twitter@fulviocerutti
Nessun commento:
Posta un commento