venerdì 29 settembre 2023

La polemica. Il dolore si sente anche da morti? «Prima dell'espianto anestesia ai donatori»

LONDRA (20-08-2000). Prima di procedere all'espianto di organi, i donatori dovrebbero essere anestetizzati perchè in qualche caso potrebbe esserci una remota possibilità che avvertono il dolore. La richiesta viene da un editoriale di "Anaesthesia", il giornale degli anestesisti britannici. "La morte non è un evento, ma un processo e la nostra limitata comprensione di questo processo dovrebbe imporci cautela prima di decidere che l'anestesia non è necessaria", scrivono nell'editoriale Basil Matta e Peter Young del reparto rianimazione dell'ospedale Addenbrooke di Cambridge. I due medici polemizzano con una direttiva emessa lo scorso anno dalle autorità sanitarie che definisce non necessaria la sedazione dei donatori. Ma la loro richiesta ha provocato sconcerto ed angoscia fra le famiglie dei donatori di organi e rischia di danneggiare il programma di trapianti che è già disperatamente a corto di organi. 
 
"Prima si sgombra il campo dalla suggestione che un paziente cerebralmente morto può avvertire dolore e meglio è", ha commentato John Evans, che a seguito della morte di un figlio in un incidente stradale ha organizzato un gruppo di sostegno per le famiglie dei donatori. A mettere a disagio le equipe operatorie e ad angosciare i parenti dei donatori, sono i movimenti riflessi che il corpo del paziente ha quando comincia l'operazione. L'ordine dei medici britannici in una serie di pronunciamenti fra il 1976 e il 1979, dando il via ai trapianti di cuore, concluse che queste risposte non hanno nessun legame con il cervello e non indicano sofferenza, ma sono solo movimenti riflessi. E' normale procedura per evitare i sobbalzi degli arti inferiori che prima dell'espianto al donatore sia somministrato un farmaco paralizzante. 
 
"La confusione - ha detto un altro anestesista - nasce dal termine «morte cerebrale» e dal fatto che organi come polmoni, fegato e cuore non possono essere rimossi se il cuore del paziente si è fermato". Sono le macchine a far continuare il battito, ma ha aggiunto il dr Philip Keep, è comunque stressante, soprattutto per gli infermieri, vedere che la pressione sanguigna sale e il battito cardiaco aumenta quando il bisturi comincia a tagliare. "Non sto dicendo che questi pazienti sono vivi e non sto dicendo che avvertono il dolore. Sto dicendo che non so se sono vivi o se in qualche misura avvertono il dolore. So però che sono destinati a morire", ha detto ancora Keep, aggiungendo che, pur essendo "molto a favore" delle donazioni di organi, non porterà con sè una carta da donatore fino a che non sarà stabilito che prima dell'espianto si proceda di routine all'anestesia.

da Il Tirreno

giovedì 7 settembre 2023

I am the Apple: Le incredibili virtù delle mele

Io sono la mela - I am the Apple: Le incredibili virtù delle mele

by Diego Pagani
 
La parola alla MELA 
 
"Ciao a tutti, mi presento: sono una mela, una delle tante e sono qui per illustrarti tutte le mie virtù.
Forse sono un po’ vanitosa, così tonda e perfetta, ma sai, tutti dicono che sono buona, bella e faccio tanto bene.
Vuoi sapere come mi chiamano i tuoi simili?
Mi hanno dato un nome che mi piace: Stark, mi sento quasi una Star!”
 
Noi mele siamo anche una soluzione molto più economica rispetto alle cure mediche, siamo efficienti, valide, facili da mangiare e sopratutto non provochiamo effetti collaterali.
Siamo uno dei pochi frutti che si possono acquistare in qualsiasi momento dell'anno, anche se l'autunno è il mese perfetto per assaporare il nostro gusto delizioso e la nostra croccantezza.
Forse non lo sai ma nel 2010, i vostri scienziati hanno decodificato il genoma completo di noi mele, questo ha portato ad un aumento della ricerca e la comprensione del perché siamo così benefiche per la vostra salute.
Indipendentemente dalla tua dieta attuale, io posso portarti enormi vantaggi. 
 
Se la tua alimentazione è fortemente tossica, quindi a base di cibi spazzatura, cibi confezionati o precotti, pranzi e cene consumati nei fast food, bibite zuccherate o alcoliche, caffè, latte, formaggi, carne, uova, pesce, farine raffinate, ecc., probabilmente una mela al giorno non riuscirà ad evitarti eventuali malanni,
però sarà comunque un grosso aiuto per il tuo organismo, le mie proprietà organolettiche ti aiuteranno ad eliminare le tossine introdotte tramite tutti gli altri “alimenti”. 
 
Con tre o quattro mele al giorno potresti ottenere notevoli vantaggi in termine di salute complessiva;
non soltanto grazie agli aspetti benèfici offerti dalle migliaia di sostanze che possiedo, ma anche perché con quattro mele al giorno, probabilmente, assumerai una quantità minore di altri cibi.
Otterresti anche un’effetto dimagrante senza tuttavia modificare troppo la tua dieta.
Sei vegetariano, vegano o crudista? Bene, sappi che un apporto di almeno 4-5 mele al giorno ti aiuterà a rimanere ancora più in forma.
Sei fruttariano? Dovresti sapere che sono io il frutto numero uno, quindi non snobbarmi, ricordati che sono stata crea proprio per te!
 
Se quando mi mangi senti dei fastidi, significa solamente che il tuo organismo è molto intossicato e che il tuo intestino è messo male. Una sensazione di gonfiore dopo avermi mangiato è soltanto un segnale: il tuo corpo ti sta avvisando che il tuo stato di salute non è ottimale.
Non preoccuparti, sei sempre in tempo per migliorare la tua alimentazione, nel frattempo non fare l’errore di evitare il consumo di mele. 
 
Modifica la tua attuale dieta verso una a base di vegetali il più possibile crudi e poi riprova a mangiarmi, vedrai che con un’organismo ripulito non accuserai più nessun disturbo, ne con le mele, ne con altri tipi di frutti.
Mangiare una o due mele a colazione come prima cosa è un’abitudine che da risultati eccellenti.
Tutti dovrebbero provare, intanto si eviterebbe la solita colazione, che normalmente prevede “cibi” molto intossicanti ai quali poi si aggiunge caffè, latte, tè, ecc. 
 
Tutti alimenti altamente tossici, infiammanti e non adatti alla vostra fisiologia che è assolutamente fruttivora.
Passare da una colazione tradizionale ad una che prevede solo il consumo di mele ha una potenza depurativa incredibile, inoltre superati i primi giorni in cui il tuo organismo si adatterà, avvertirai un’energia sia fisica, sia mentale mai sperimentata in precedenza. 
 
Lo posso assicurare perché chiunque abbia provato per almeno una o due settimane a fare colazione con solo mele, riscontra questi incredibili risultati.
Il tuo primo pasto della giornata fallo con me.
Il mio consiglio è proprio quello di iniziare la giornata con una-tre mele, meglio le rosse come me! (più avanti ti spiegherò perché le rosse sono le migliori.) 
 
Studenti, operai, muratori, sportivi, insegnanti, avvocati, medici, musicisti, ecc. insomma qualsiasi lavoro tuo svolga, con questo facile e semplice consiglio la tua energia e concentrazione sara al top!
Devi mangiarmi così come sono: intera, a morsi e con la buccia. 
 
Soltanto in questo modo potrai godere di tutti gli enormi vantaggi che posso offrirti.
Inizialmente per cercare di consumare più mele puoi ricorrere alle presse meccaniche o agli estrattori.
In qualsiasi caso è però necessario mangiare almeno tre mele integre ogni giorno, questo perché le mie fibre sono utilissime per il tuo organismo.”