mercoledì 11 gennaio 2023

Approcci... alternativi 

(photo by Alexandre Bonnefoy – Éditions Issekinicho)

 
Nel 2015, in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica "Primates", è stato descritto il comportamento sessuale di un giovane macaco delle nevi (Macaca fuscata) nei confronti di femmine di cervo sika (Cervus nippon), sull'isola giapponese di Yakushima (con una superficie di 500 km2) situata a sud dell’estremità meridionale della penisola di Osumi, nel sud di Kyushu. L'isola di Yakushima ospita il Parco Nazionale Kirishima-Yaku, che è il più grande terreno di nidificazione per la tartaruga marina in pericolo di estinzione nell’oceano Pacifico settentrionale ed ospita oltre il macaco, una varietà di cervo sika, il tanuki e le donnole giapponesi.
Il macaco descritto nella rivista ha tentato approcci sessuali di strusciamento sulla schiena di due diverse femmine. In un caso, la cerva si è scrollata il macaco dal dorso; nell'altro, non è sembrata opporsi. Queste due specie hanno in genere un rapporto collaborativo: i cervi si nutrono dei frutti che i macachi fanno cadere dagli alberi, e occasionalmente tollerano di averli sul dorso per il grooming.
Gli approcci filmati dagli studiosi potrebbero essere un'evoluzione del comportamento sessuale da parte di un maschio ancora inesperto, emarginato dal resto del gruppo nella stagione degli accoppiamenti e colpito dalla carenza di partner su un'isola, in fondo, non tanto grande.
Proprio la deprivazione di compagne sarebbe la ragione più probabile dei tentativi del primate che però, per inesperienza, potrebbe anche aver sbagliato "target".